▫️ Perché siamo eleganti▫️

Tra i nostri core values c'è l'eleganza. Come ci siamo arrivate?

L’abbiamo dichiarato: i nostri valori come team BusinessFly sono la concretezza, l’innovazione, l’equilibrio, la condivisione e l’eleganza.


Questi 5 elementi vengono definiti nel marketing core values perché sono proprio i valori cuore che mettiamo a fondamento del nostro comune progetto, che mira ad integrare organizzazione, strategia e comunicazione.


Ognuno di essi esprime un insieme di associazioni, concetti, significati, in cui -come team- ci identifichiamo e in cui anche i clienti che scelgono di affidarsi a noi si riconoscono. Per questo è proprio attorno ai core values che si costruisce un Brand.


Come si fa a stabilire i core values aziendali?




Si può arrivare a questa stella di valori, nel caso in cui siano cinque, in più modi.


Secondo Giuliana, brand strategist BusinessFly (e chi scrive questo articolo), è necessario che in azienda essi siano elaborati a partire dalle azioni concrete di chi ci lavora. Non solo dunque il punto di vista dell’imprenditore o del management, ma piuttosto i core values sono l’espressione di un fare comune e di un sentiment interno che coinvolge tutti: i capi reparto, i collaboratori, l’amministrazione, la produzione. Si tratta di fare perciò un lavoro sistemico, che fa emergere questi valori condivisi, lavoro che allo stesso tempo può aumentare la motivazione e creare un’occasione di team building.


Nelle micro-aziende o per i team più piccoli come il nostro, spesso i valori sono frutto di una conoscenza più profonda come l’amicizia oppure sono trasmessi di generazione in generazione, come accade in molte imprese familiari.


Pur non essendo BusinessFly una “società”, sapevamo di dover ragionare fin dall’inizio come tale, per cui era importante trovare gli elementi profondi che ci uniscono come team, per presentarci in modo coerente e con un progetto condiviso ai clienti, mantenendo le nostre specificità come professioniste.


Qual è stato il nostro modo di trovare i valori BusinessFly?


Ci siamo prese una giornata di relax-lavoro, abbiamo scelto un luogo piacevole e neutro, cioè nessuno dei nostri tre spazi di lavoro, abbiamo sorseggiato tisana, thè e mangiato biscottini, e con molti fogli bianchi a disposizione abbiamo ragionato su ciò che volevamo e ciò che non volevamo nel nostro modo di lavorare insieme.


Il risultato lo sapete.


Abbiamo da subito deciso di comunicare la nostra “stella” di Valori al mondo sul sito, in modo che ci rappresentassero come team, e con dei post successivi sulla pagina Facebook. Per ora non abbiamo ancora previsto altre forme, ma non è rara l’abitudine a comunicare i propri valori con un manifesto, tendenza molto in uso soprattutto tra i freelance degli States.


Il manifesto o poster può essere utile anche in azienda per ricordare su quali fondamenti si lavora quotidianamente, ed essere molto motivante per i collaboratori a tutti i livelli. Mentre le per aziende più grandi si può pensare di elaborare una vera e propria Carta dei valori.


Già, perché non basta dichiararli e comunicarli. I Valori bisogna soprattutto saperli applicare.

Per quanto riguarda il nostro modo di applicare i Core values BusinessFly potremmo farvi tanti esempi, ma scegliamo il più difficile da interpretare: il valore dell’eleganza.


Cosa vuol dire aver inserito l’eleganza tra i nostri core values? Attenzione al nostro aspetto esteriore? No. Certo, cerchiamo di essere attente anche ai nostri outfit … ma non è questo il punto.


Il nostro vuole essere prendere le distanze da alcuni comportamenti di competitors particolarmente agguerriti, se non invadenti e di cattivo gusto, che si presentano con (false) promesse di soluzioni facili e immediate.


Vogliamo anche rapportarci con semplicità e senza maschere, con l’umiltà di chi sa di dover imparare ancora molto e certe di commettere errori lungo il cammino.

Insomma, il nostro voler essere “eleganti” è soprattutto nel modo di porci con semplicità, senza apparire ciò che non siamo, offrendo chiarezza e rispetto per il cliente.


L’eleganza sta anche nel volerci circondare di un po’ di bellezza tutti i giorni! Ci prendiamo perciò cura dei nostri spazi di lavoro, soprattutto nei momenti condivisi: durante una riunione BusinessFly non possono mancare musica, un’essenza, tante penne colorate, cose belle di cui circondarci, come i libri che tanto amiamo.


Infine come team, teniamo a mantenere un’eleganza “del cuore” che ci aiuta a risolvere le dispute tra di noi (e ci sono, ogni tanto) con gentilezza e nello spirito di crescita personale e di squadra che ci unisce.


In conclusione, dichiarare apertamente i propri Valori, come azienda, professionista, organizzazione o team di lavoro, puo’ essere controindicato, a detta di molti. Di certo anche noi, quando lo abbiamo fatto sapevamo di operare una selezione all’origine, perché chi non si riconosce in essi non sarà mai nostro cliente.


Ma allo stesso tempo è enorme il potere che questi Valori hanno di attrare le persone con cui ci piace lavorare!


È infatti questo lo spirito con cui abbiamo inizio a BusinessFly, lavorare con pochi e selezionati clienti, in sintonia con il nostro mondo. E fino ad esso è accaduto proprio così.


22 visualizzazioni0 commenti

Contatti

c/o Ecoworking

Località Torrent de Maillod 15

11020 Quart (AO)

noi@businessfly.it

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

© 2020 by BusinessFly