Strategia social: gli obiettivi

Aggiornato il: feb 1

Per la comunicazione social Silvia ci ha già parlato di strategia, quel requisito imprescindibile per fare in modo che tutte le tue azioni generino risultati e possa distinguerti nell’immenso mondo dei social network.



A piccoli passi, entriamo ora, sempre con un articolo della nostra Social media manager, nei dettagli di ogni singolo step che compone una strategia.


Definire gli obiettivi.


“Voglio vendere di più”, “voglio acquisire più followers”, “voglio più like ai miei post”: questi non sono obiettivi! O meglio, si tratta di obiettivi imprecisi e FUFFOSI, che non portano a nessun tipo di risultato concreto.


Gli obiettivi devono essere BEN DEFINITI, RAGGIUNGIBILI e MISURABILI.

Un esempio può essere: voglio aumentare le mie vendite del 20%.


Like, commenti e condivisioni (l’engagement - il coinvolgimento positivo delle persone) possono essere considerati solo un mezzo attraverso il quale gli utenti mostrano interesse verso il brand. Non devono essere il fine ultimo dell'attività sui social!


Le finalità della presenza social possono essere: 1. far conoscere il brand; 2. intercettare il target di riferimento; 3. generare conversioni (es. iscrizioni, acquisti); 4. dare un servizio di customer care; 5. fidelizzare i clienti acquisiti, trasformandoli in ambassador del brand.


La vera domanda da porsi è però un'altra: in base agli obiettivi generali dell'attività per i prossimi 6/12 mesi, come si possono integrare i social e con quali aspettative? Quali risultati misurabili, realistici, strategici ci si può aspettare?


Partiamo insieme da queste semplici domande per fare della tua presenza social un successo!



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